Fletcher Towelwork

lunedì 21 giugno 2010


A SCUOLA …… DI NORDIC WALKING

Frequentano la scuola media Dante Alighieri - Enrico Fermi di Rimini i più giovani Nordic Walkers ANWI dell’Emilia Romagna.

Maggio 2010 la preside della scuola media D. Alighieri - E. Fermi di Rimini prof. Enrica Morolli attiva tra i progetti del programma scolastico, il primo corso ufficiale ANWI della regione Emilia Romagna.

Il corso, tenuto dalla istruttrice Vanessa Golinelli, è stato svolto rispettando tutti i parametri ufficiali della Federazione Internazionale INWA: livello base, tecnica1 e tecnica 2.


I ragazzi, studenti della I° G del suddetto istituto, hanno approfondito con questa occasione alcuni concetti rudimentali di biomeccanica e studiate alcune tecniche di progressione.

Il progetto ha visto la collaborazione interdisciplinare delle professoresse di Scienze e Matematica Giliola Mini e di Scienze Motorie Grazia Ortolani, che ringraziamo per la collaborazione e disponibilità.
Rigraziamo, in questa sede, Francesco Gobbi di Mountain Experience di Savignano per il supporto tecnico dei materiali.
Il corso è stato concluso con un’escursione lungo gli argini del fiume Marecchia, dove gli studenti hanno conseguito il diploma ANWI con lode per aver dimostrato un comportamento esemplare, un forte spirito di gruppo impegno e rispetto per l’ambiente.










Cos’è il nordic walking?
Ai neodiplomati la parola…
Grazie Vanessa per avermi insegnato il nordic walking, perché è uno sport che ti fa rimanere in forma, non ti fa faticare e ti fa diventare amico della natura. Pietro Terenzi 1°G

Il nordic walking è uno sport che non conoscevo, ma praticandolo sono rimasto affascinato. Questa esperienza per me è stata molto bella e questo sport mi piace moltissimo perché non sei chiuso in una palestra, ma , muovendoti, hai la possibilità di osservare gli animali e i colori della natura, di ascoltare i suoni, sei a diretto contatto con la natura . Stefano Albini 1°G

Ritengo il nordic walking uno sport impegnativo, ma molto divertente . Luca Bacchini 1°G

Per me è stato bellissimo fare nordic walking e l’ho trovato molto interessante. E’ stata un’esperienza che spero di ripetere. Federica Semprini 1°G

Il nordic walking è uno sport molto bello che ti insegna molte cose, ti migliora la postura e rinforza l’equilibrio. A me è piaciuto molto e spero di rifarlo il prossimo anno sempre con Vanessa. Questo sport è molto divertente, poi quei bastoncini sono stupendi !!!!!!! Con quei bastoncini si possono fare salite e discese senza farsi male. Matteo Letardi 1°G.

Il nordic walking è l’insieme di sport e natura, ti fa sentire libero, atletico e felice di avere una buona salute. Io in questa esperienza mi sono sentita molto bene, il nordic walking è uno sport interessante e istruttivo penso di approfondirlo e consigliarlo ai miei famigliari. Ibn Fekih Said Siwar 1°G.

A me il nordic walking piace molto, perché è uno sport divertente, molto istruttivo e a Rimini si può praticare al mare, nei parchi e lungo il fiume Marecchia. Giorgia Giovagnoli 1°G

Il nordic walking è stata un’esperienza molto bella, impegnativa e divertente. Arianna Cicchetti 1°G

L’esperienza del nordic walking mi è piaciuta moltissimo e ho scoperto che con i bastoncini si cammina più velocemente e si fa meno fatica. Annalaura Polazzi 1°G

Il nordic walking è stata per me un’ esperienza nuova, perché non conoscevo questo sport . Sono felice di essermi diplomata con 10 e lode. Consiglio alle persone di praticarlo perché è molto bello stare a contatto con la natura. Nedreta Seadini 1°G

A me il nordic walking piace tantissimo perché è divertente, ti insegna a coordinare i movimenti e fa bene alla salute. Sono felice della nostra istruttrice Vanessa. Nesrine Naimi 1°G

E’ stata un’ emozione molto bella , abbiamo percorso un tratto di fiume, c’era un bellissimo paesaggio che abbiamo apprezzato camminando in gruppo. Mi è piaciuto praticare questo nuovo sport, non mi è sembrato difficile, ma io e i miei compagni ci siamo impegnati moltissimo per conseguire il diploma. Giacomo Berti 1°G

A me il nordic walking è piaciuto moltissimo perché ho imparato regole nuove, parole nuove. Vorrei rifare questa esperienza perché non sapevo che con l’aiuto dei bastoncini non si fa fatica nemmeno in salita. All’inizio dell’esperienza faticavo a seguire il gruppo, poi dopo aver capito cosa dovevo fare, non ho mai abbandonato la posizione di fianco a Vanessa. Valentina Zhuang 1°G

Per me le uscite di nordic walking sono state impegnative, ma la fatica iniziale ha dato dei frutti: primo mi sono messo alla prova, a me piacciono le novità e mi impegno a superare le difficoltà, secondo mi sono divertito con i miei compagni, che come me ci tenevano a far bella figura. Vincenzo Daidone 1°G

Tutte le lezioni di nordic walking sono state belle, ma l’ultima uscita è stata entusiasmante perché abbiamo messo in pratica le cose apprese e tutti insieme abbiamo collaborato alla riuscita dell’esperienza. Sofia Focaccia 1°G

Le uscite di nordic walking mi sono piaciute un sacco. E’ stato eccitante e divertente nello stesso tempo camminare nel parco e lungo gli argini del fiume Marecchia. E’ un’ esperienza che rifarei molto volentieri. Elisabetta Paganelli 1°G

Il nordic walking è una disciplina molto utile perché corregge la postura. E’ un’attività divertente e la puoi fare in ogni luogo. Christian Coatti 1°G

Per me il nordic walking è stata un’esperienza nuova, divertente e sicuramente utile per imparare a muoversi in modo corretto. E’ un’ esperienza che vorrei ripetere. Matteo Ragone 1°G

Nell’ultima lezione di nordic walking mi sono impegnato molto e mi sono stancato, ma guidato da Vanessa, la nostra brava istruttrice, mi sono soprattutto divertito. Fare una nuova esperienza con persone diverse, scoprire uno sport, tecniche e strumenti sconosciuti mi è sembrato una cosa fantastica. Davide Bruschi 1°G

L’esperienza del nordic walking è stata molto bella ed è giusto divulgarla perché il nordic walking è uno sport che fa bene sia mentalmente che fisicamente e ti fa apprezzare maggiormente l’ambiente in cui lo pratichi. Matteo Magalotti 1°G

Nessun commento:

Posta un commento